SIC e ZPS in Liguria » Savona » Castell'Ermo-Peso Grande

paesaggio Il paesaggio
Il sito, uno dei più belli dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, comprende la dorsale montuosa che separa la valle Arroscia dalla val Pennavaira; è caratterizzato da molti rivi ed estesi affioramenti rocciosi, specialmente sul versante della val Pennavaira, dove si osservano pareti dolomitiche a strapiombo con fitti boschi alla base.

Le piante
L'aspetto più interessante è offerto dalla presenza di boschi di tipo mediterraneo (leccete) a poca distanza da altri di tipo più continentale (faggete, boschi misti).
Negli ambienti di prateria arida e dei prati da sfalcio si evidenziano ricchi contingenti di orchidee. Tra le specie di maggiore interesse a livello comunitario si ricordano: le endemiche campanula di Savona (Campanula sabatia) e genziana ligure (Gentiana ligustica) e ancora la primula impolverata (Primula marginata), il giglio a fiocco (Lilium pomponium), l'eliantemo ligure (Helianthemum lunulatum).

Gli animali
Il particolare ambiente delle grotte favorisce la presenza di varie specie di invertebrati, tra cui il raro coleottero endemico Cicindela maroccana pseudomaroccana. La zona è inoltre molto importante per la nidificazione di diversi rapaci.

La geologia
Nelle grotte, di notevole interesse, si trovano depositi fossili di climi freddi. Il substrato è costituito in prevalenza da calcari e dolomie cristalline.

Provincia
Imperia e Savona

Comuni
Aquila d'Arroscia, Arnasco sul Neva, Castelbianco, Nasino, Onzo, Ranzo, Vendone

Regione Biogeografica
Continentale

Itinerari

  • -
  • -
  • Carta

    Riferimenti utili

    Galleria fotografica

    Download