SIC e ZPS in Liguria » Savona » Lerrone Valloni

icona itinerari Approfondimento itinerario: Il Torrente Lerrone a Garlenda

Il martin pescatore (Alcedo atthis Linnaeus, 1758).

La calma apparente dei corsi d'acqua e degli stagni è talvolta interrotta da un guizzo blu metallico che attraversa l'aria, spesso accompagnato da un sonoro fischio acuto e secco: è il martin pescatore.
Un uccelletto di discrete dimensioni - circa 16 cm di lunghezza - con un piumaggio inconfondibile dai colori sgargianti: blu metallico sul dorso e sul capo, arancione vivo sul petto.
Appartiene all'ordine dei Coraciformi, che comprende gli uccelli più belli della nostra avifauna, osservabili nelle aree costiere dell'albenganese durante la stagione primaverile: gruccione (Merops apiaster), upupa (Upupa epops), ghiandaia marina (Coracias garrulus); sono tutte specie appartenenti a Famiglie con diffusione prevalentemente tropicale nel vecchio mondo che si sono adattate ai climi temperati delle nostre latitudini.
Il martin pescatore si può scorgere anche posato su rami sporgenti dall'acqua o sulla vegetazione in posizione dominante da cui può osservare la presenza di eventuali prede; queste sono costituite prevalentemente da pesciolini che afferra con il lungo becco tuffandosi in picchiata.
Nidifica scavando una galleria negli argini o nelle scarpate terrose, sempre nei pressi degli specchi acquei. Nel territorio ingauno è presente anche in inverno.

icona itinerari Torna all'itinerario