SIC e ZPS in Liguria » La Spezia » Parco della Magra - Vara

paesaggio Il paesaggio
L'area rappresenta l’unico esempio, in buono stato di conservazione, di ambiente prettamente fluviale in Liguria. Legato strettamente al corso d'acqua in alcuni punti, il sito si allarga, in altri, a comprendere le adiacenti zone riparie dove a boschi alluvionali e zone umide si sostituiscono altri aspetti più o meno alterati da attività dell'uomo. Il Vara conserva elementi di maggiore naturalità con meandri incassati e piccole piane alluvionali.

Le piante
L'habitat più rilevante è rappresentato dai boschi alluvionali relitti, caratterizzati da ontano nero (Alnus glutinosa), pioppi (Populus nigra, P. alba) e salici. Sono presenti varie zone umide (stagni, prati allagati, tratti di estuario con risalita di acque marine, ecc.) di elevato interesse. Tra le specie, sono da segnalare, per la rarità in Liguria, alcune felci come la felce tirrenica (Dryopteris thyrrena) e la calamaria di Durieu (Isoetes durieui), la rara parassita Lathraea clandestina e altre specie quali cardo litigioso (Cardus litigiosus), il pungitopo maggiore (Ruscus hypoglossum) e varie orchidee tra cui numerose ofridi (Ophrys fusca, O. apifera, O. sphegodes, O. fuciflora).

Gli animali
L'importanza del sito è grandissima per i migratori (falconiformi, anseriformi, limicoli, passeriformi e columbiformi): sono state infatti segnalate oltre 150 specie di uccelli. Il sito riveste anche notevole importanza per la conservazione di numerose specie di rettili e anfibi tra cui l’ululone dal ventre giallo (Bombina pachypus) e il rospo smeraldino (Bufo viridis). Oltre 20 le specie di pesci, molte delle quali protette. Tra gli invertebrati si segnala il granchio di fiume (Potamon fluviatile) e il coleottero acquatico Hydroscapha gyrinoides.

La geologia
La geologia è caratterizzata da alluvioni quaternarie con depositi fluviali sabbioso-ciottolosi e depositi palustri limoso-sabbiosi; sono presenti anche arenarie compatte in banchi e strati.

Provincia
La Spezia

Comuni
Ameglia, Arcola, Beverino, Bolano, Borghetto Vara, Brugnato, Carro, Carrodano, Follo, Lerici, Rocchetta Vara, Sarzana, Santo Stefano Magra, Sesta Godano, Vezzano

Regione Biogeografica
Mediterranea

Itinerari

  • -
  • -
  • Carta

    Riferimenti utili

    Galleria fotografica

    Download