SIC e ZPS in Liguria » La Spezia » Portovenere - Riomaggiore - S.Benedetto

icona itinerari L'Anello della Madonna dell'Agostina

Autore: Ente Parco Montemarcello - Magra

Natura e storia tra valli e boschi.

Il percorso parte da Riccò del Golfo lungo la strada per Valdipino e prosegue salendo poi sulla sinistra verso la Madonna dell'Agostina dove si incontra un bosco misto formato, cioè, sia da essenze mediterranee, come il leccio (Quercus ilex) e il pino marittimo (Pinus pinaster), sia da specie caratteristiche di aree più fresche come il castagno (Castanea sativa), il carpino nero (Ostrya carpinifolia) e il cerro (Quercus cerris). Si prosegue verso Quaratica e, da qui, si scende lungo un antico selciato che devia a destra arrivando alla frazione di San Benedetto dove si può osservare l'inghiottitoio di Campastrino. Da questo punto è possibile rientrare in autobus o proseguire a sinistra lungo la tranquilla strada che costeggia in alto i prati di Caresana; in una mezz'ora si raggiunge l'abitato di Caresana vecchia e quindi il punto di partenza.